CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

 

1)             Formazione del contratto – La proposta formulata dall’Albergatore con la sottoscrizione del presente modulo d’ordine (inviato da Birorent s.r.l QUI allegato come fac simile), correttamente compilato in ogni parte e contenente indicazione delle notti pattuite a titolo di corrispettivo del noleggio, si intende irrevocabile per la durata di 30 giorni, decorsi i quali senza che venga accettata da Birorent S.r.l. si intenderà rifiutata. Il contratto si intenderà perfezionato a seguito della accettazione espressa da parte di Birorent S.r.l., da comunicare a mezzo e-mail all’indirizzo indicato nella scheda dell’Albergatore.

2)             Oggetto del contratto e durata del noleggio – I beni oggetto del contratto, dettagliatamente indicati e descritti nel modulo d’ordine, vengono concessi da Birorent S.r.l. in noleggio all’Albergatore, per il periodo di tempo determinato indicato. Nel caso di noleggio di biciclette, le Parti si danno reciprocamente atto che le stesse potranno essere nuove o rigenerate, e che potranno prevedere che il noleggio, nell’arco della durata contrattuale di 1, 2 o 3 anni, avvenga per periodi stagionali espressamente indicati. Birorent deciderà al termine di ogni stagione, se ritirare o meno i beni ovvero stipulare con l’Albergatore un accordo per il relativo rimessaggio. Se ritirati, saranno riconsegnati (uguali nel modello e nelle taglie secondo disponibilità) all’inizio della stagione prevista nell’anno successivo; l’eventuale rinnovo del contratto dovrà essere espressamente pattuito dalle parti. Qualora non sia possibile consegnare i beni pattuiti entro l’inizio del periodo previsto, Birorent S.r.l. si riserva il diritto di fornire prodotti di valore equivalente

3)             Termini e condizioni per la consegna dei beni – I beni saranno consegnati all’Albergatore, all’interno di appositi imballi. Birorent si intende liberata dall’obbligo di consegna, rimettendo i beni al vettore incaricato, il quale ne curerà la consegna presso la sede indicata dal Cliente nella proposta di noleggio. L’imballaggio originale dovrà essere conservato dall’Albergatore fino al momento della restituzione dei beni, al termine del noleggio. La data di consegna dei beni oggetto del contratto, determinata in base agli accordi indicati nella proposta di noleggio, è meramente indicativa, da intendersi come previsione approssimativa. Eventuali ritardi non potranno, in nessun caso, dare luogo a risarcimento danni o risoluzione anche parziale del contratto, ma sarà facoltà dell’Albergatore invitare a mezzo pec Birorent S.r.l. a provvedere alla consegna, assegnandole a tale fine termine di 15 giorni.

Le spese di spedizione e rientro sono carico dell’Albergatore, da versare in notti come segnato nella proposta di noleggio. Non è prevista la consegna dei mezzi SENZA IMBALLO, né per trasporti a mezzo corriere, né per ritiri autonomi d parte degli Albergatori. L’Albergatore è obbligato a conservare l’imballo originale delle biciclette, che dovrà essere riutilizzato per la restituzione; qualora lo stesso non adempia a tale obbligazione Birorent s.r.l emetterà fattura per € 18,00 ad imballo, a titolo di penale, esclusi eventuali costi per danni procurati alle e-bike in fase di trasporto senza imballo.

4)             Verifiche e accettazione dei beni – Eventuali difformità rispetto a quanto ordinato o problematiche che venissero riscontrate al momento della consegna, come ad esempio danneggiamento dei prodotti dovuto al trasporto o malfunzionamenti, dovranno essere comunicati a mezzo pec a Birorent S.r.l. (birorentsrl@legalmail.it) nel termine di 72 ore dal ricevimento. La mancata tempestiva segnalazione nel termine indicato, deve intendersi quale accettazione senza riserve dei beni, da intendersi pertanto perfettamente funzionanti ed idonei al noleggio.

Nel caso di tempestiva segnalazione di anomalie o malfunzionamenti, Birorent S.r.l potrà a sua discrezione procedere alla sostituzione del bene oppure, nel caso di biciclette, autorizzarne il trasporto presso Birorent S.r.l., o un manutentore di zona scelto di comune accordi per le eventuali riparazioni o sostituzioni, che dovranno comunque essere autorizzate da Birorent S.r.l..

5)             Restituzione dei cicli – danni L’Albergatore – entro e non oltre le 72 ore successive alla scadenza o, in ogni caso, alla cessazione del contratto di noleggio per qualsivoglia causa e/o ragione (recesso, risoluzione, ecc.) – è obbligato a mettere a disposizione di Birorent i cicli ricevuti utilizzando l’imballo originale.

I cicli dovranno essere restituiti dall’Albergatore nel medesimo stato in cui sono stati consegnati, salvo l’ordinario deperimento conseguente all’uso, con tutta la componentistica della casa madre regolarmente funzionante e con le eventuali parti consumabili ripristinate con ricambi originali. 

L’Albergatore si impegna a togliere dai cicli, prima della restituzione, eventuali adesivi personalizzati applicati alle e-bike in fase di noleggio.

L’Albergatore risponderà in via esclusiva nei confronti di Birorent di tutti i danni comunque procurati alle biciclette, anche se derivanti da caso fortuito, forza maggiore o fatto di terzi, che verranno quantificati da Birorent come da listino allegato “A” alle presenti condizioni generali di contratto (con la precisazione che i prezzi elencati sono suscettibili a variazioni dovute all’andamento del mercato e non dipendenti dalla volontà di Birorent s.r.l.),fermo ed impregiudicato il diritto di agire per il recupero degli eventuali maggiori costi sostenuti per la sistemazione delle e-Bikes, nonché per il risarcimento degli eventuali ulteriori danni.

In fase di rientro, ossia all’atto della consegna al corriere delle e-bike, è fatto obbligo all’Albergatore di emettere regolare DOCUMENTO DI TRASPORTO (DDT) PER RESO E-BIKE DA NOLEGGIO indicando espressamente il mittente, il destinatario, data, ora, numero colli, matricole delle e-bike rientranti, peso (circa 25 kg a bike) e vettore, che effettuerà il ritiro. In mancanza dei documenti di legge e quindi nell’impossibilità da parte del corriere di eseguire il ritiro delle e-bike, Birorent, provvederà ad avvisare il cliente e ad addebitare le spese di mancato ritiro pari ad € 35,00 per ogni e-bike/collo.

Una volta rientrati i beni Birorent verificherà il regolare funzionamento dei mezzi e imputerà i costi degli eventuali danni riscontrati all’albergatore addebitandoli con fattura e relativo pagamento tramite bonifico immediato. L’Albergatore, in particolare, sarà tenuto a sostenere integralmente i costi di riparazione in caso di danneggiamento dei beni, anche se derivanti da caso fortuito, forza maggiore o fatto di terzi, fermo ed impregiudicato il diritto di Birorent S.r.l. di agire per il risarcimento degli eventuali maggiori danni ovvero, in caso di integrale distruzione o danneggiamento del bene, chiedere il pagamento della penale prevista dall’art. 10.

6)             Obblighi di custodia a carico dell’Albergatore. Avvertenze d’uso – L’Albergatore si impegna a prendere in consegna i beni oggetto di noleggio custodirli e conservarli con la diligenza del buon padre di famiglia, curare che ne venga osservato il corretto uso da parte degli utenti finali, come da manuali di istruzioni e mantenerli in buono stato per l’intera durata del rapporto, salvo l’ordinario deperimento conseguente all’uso.

Con particolare riferimento all’ipotesi di noleggio di e-bikes, l’Albergatore potrà noleggiare le stesse solo a persone maggiorenni, che dovranno utilizzarle come mezzo di trasporto per attività ricreativa e sportiva; in nessun caso i cicli potranno essere destinati ovvero utilizzati per partecipare a qualsivoglia gara e/o competizione (anche amatoriale). Le biciclette oggetto di noleggio sono in grado di trasportare pesi (persone e cose) per un carico non superiore a 120 Kg; le biciclette junior, destinate a bambini/ragazzi di età compresa fra 10 e 17 anni, sono in grado di trasportare pesi (persone e cose) per un carico non superiore a 80 Kg ed in ogni caso potranno essere utilizzate da minori solo ed esclusivamente alla presenza e sotto la vigilanza di un adulto. Le biciclette oggetto del presente contratto dovranno essere utilizzate dall’Albergatore e dai terzi utilizzatori finali in conformità alle istruzioni ed avvertenze riportate nel Manuale d’uso redatto dal produttore, scaricabile dal sito http://fanticrent.com/manualiduso/ e le cui previsioni si devono intendere qui integralmente richiamate e trascritte. In nessun caso potranno essere poste a carico di Birorent S.r.l. problematiche connesse alla mancata osservanza delle istruzioni ed avvertenze ivi contenute. L’Albergatore è responsabile della custodia delle e-Bikes oggetto del presente contratto di noleggio sino alla restituzione a Birorent; le biciclette, salvo diverso accordo scritto tra le parti, dovranno essere detenute e custodite dall’Albergatore presso l’esercizio/punto di noleggio ove è avvenuta la consegna in un luogo chiuso e con i dovuti sistemi di protezione atti a impedire un furto (sistemi antintrusione, lucchetti ecc.)

In caso di furto delle biciclette e/o degli accessori o nel caso in cui gli stessi cicli risultino distrutti o gravemente danneggiati (anche in seguito ad incidente stradale) e non sia possibile o non sia conveniente procedere alla loro riparazione, L’Albergatore si obbliga a risarcire Birorent sulla base dei valori di rimborso di cui all’allegato “B” entro e non oltre 2 giorni dall’evento, fatto salvo, per l’Albergatore, il diritto di rivalersi sull’utilizzatore/utente della bicicletta. In caso di furto inoltre l’albergatore deve procedere alla denuncia dello stesso alle autorità competenti.  Ugualmente, in ipotesi di furto e/o smarrimento delle chiavi, nonché di eventuali accessori, l’Albergatore (impregiudicato anche in questo caso il diritto di rivalersi sull’utilizzatore/utente della bicicletta) dovrà farsi carico di rimborsare a Birorent tutte le spese documentate che quest’ultima dovrà sostenere per il completo e regolare ripristino dei cicli con componenti originali; sin d’ora si precisa che il costo orario della manodopera è fissato in € 27,00/h (ventisette euro/ora).

7)             Manleva – Birorent è del tutto estranea al rapporto di noleggio che l’Albergatore instaurerà con gli utenti finali. L’Albergatore si obbliga a tenere indenne e manlevare Birorent da qualsiasi richiesta risarcitoria o comunque pretesa, di qualsivoglia natura, da chiunque provenga, in relazione a danni a persone e/o cose riconducibili, direttamente e/o anche indirettamente, alla custodia, all’utilizzo, ed alla manutenzione dei beni oggetto del contratto, nonché – con riferimento al caso di noleggio di e-bikes – alla circolazione delle stesse, da parte dell’Albergatore e/o degli utenti e/o dalla relativa manutenzione. In particolare, nel caso di biciclette e di qualsiasi altro bene destinato alla circolazione stradale, l’Albergatore si obbliga a manlevare e tenere indenne Birorent S.r.l. da qualsiasi responsabilità possa essere alla stessa imputata quale proprietaria dei beni, ex art. 2054 c.c..

Le previsioni di cui al presente articolo troveranno applicazione anche negli eventuali periodi di rimessaggio dei mezzi presso l’Albergatore. Nessuna responsabilità potrà essere attribuita a Birorent in relazione alla maggiore usura e/o malfunzionamento dei beni conseguente a mancata e/o inadeguata e/o imperita esecuzione degli interventi di ordinaria o straordinaria manutenzione, in corso di noleggio o durante l’eventuale rimessaggio, da parte del Cliente, come pure nel caso di utilizzo improprio dei beni da parte del l’Albergatore o degli utenti finali.

8)             Obblighi di Birorent: Birorent si impegna a:

– consegnare le e-Bikes nei termini ed alle condizioni indicate all’art. 3;

– provvedere alla eventuale sostituzione delle biciclette non regolarmente funzionanti ovvero autorizzare l’Albergatore ad effettuare le necessarie riparazioni; i costi corrispondenti, sostenuti dall’Albergatore, non potranno essere compensati con quanto dovuto a titolo di canone di noleggio, ma verranno rimborsati a parte da Birorent a fronte della presentazione dei relativi documenti fiscali;

– attivarsi per recuperare a proprie cure e spese le biciclette ed assicurare che il produttore provveda alle riparazioni necessarie (ferma ed impregiudicata, per Birorent, la rivalsa nei confronti del Produttore per le spese sostenute, il mancato guadagno ed i danni patiti), per le ipotesi in cui l’Albergatore segnali e documenti tempestivamente l’insorgere di rotture, guasti e/o problematiche coperte dalla garanzia del produttore.

9)             Manutenzione ordinaria e straordinaria – La manutenzione ordinaria dei beni è a carico dell’Albergatore. In caso di noleggio di biciclette, l’albergatore è tenuto ad eseguire la messa in strada (posizionare e bloccare (viti brugola) il manubrio perpendicolarmente al senso di marcia e avvitare i pedali (Sx/Dx) alle pedivelle ) nonché ad eseguire, a propria cura e spese, tutti gli interventi di manutenzione ordinaria (indicati nell’allegato C), mentre tutti gli interventi di manutenzione straordinaria, non dovuti a cattivo utilizzo del mezzo, (come meglio dettagliati nell’allegato C) saranno a carico di Birorent. Al fine di rendere più agevoli all’Albergatore le procedure di manutenzione ordinaria, Birorent s.r.l ha pubblicato le istruzioni al seguente link: https://www.youtube.com/channel/UCRlO-fwd-S5d2NK0VRXYjeQ. Saranno valide nei confronti dell’Albergatore le garanzie fornite dal produttore. Solo nel caso in cui si verifichi un danno coperto dalla garanzia del produttore, sarà facoltà, per Birorent, di fornire entro 72 ore (fatto salvo, per consegne presso zone disagiate o difficilmente raggiungibili, il maggior termine, in favore di Birorent, di 8 giorni) dalla segnalazione del danno (corredata da idonea documentazione) un ciclo sostitutivo di caratteristiche equivalenti. L’Albergatore potrà installare sulle e-Bikes accessori, equipaggiamenti e/o componenti ulteriori solo previa autorizzazione scritta di Birorent ed utilizzando componenti originali. Al fine di una corretta esecuzione delle procedure di assistenza, l’albergatore deve aprire un ticket assistenza scrivendo una e-mail a assistenza@FanticRent.com. Il reparto assistenza valuterà le singole richieste e gestirà l’invio di eventuale componentistica di ricambio o in garanzia.

Per i beni diversi dalle biciclette, la manutenzione straordinaria e la sostituzione dei pezzi usurati o danneggiati saranno a carico dell’Albergatore, che si impegna a rivolgersi al fornitore dei prodotti o ai punti assistenza autorizzati.

10)           Divieto di ritenzione – penale per mancata restituzione – Nel caso di noleggio di e-bikes, alla scadenza del contratto di noleggio o, in ogni caso, alla cessazione del contratto stesso per qualsivoglia causa e/o ragione (recesso, risoluzione, ecc.), il Cliente è obbligato a restituire a Birorent tutti i cicli ricevuti, espressamente escluso tra le parti il diritto di ritenzione dei cicli stessi in capo al Cliente. Il Cliente potrà far valere eventuali ragioni di credito ovvero qualsivoglia pretesa risarcitoria con separata azione, senza tuttavia potersi rivalere in alcun modo e per nessuna ragione sulle e-Bikes. In difetto di accordo in tal senso, le parti riconoscono e si danno reciprocamente atto che, in caso di mancata restituzione delle biciclette una volta decorsi 5 giorni dalla scadenza del contratto di noleggio, o comunque decorsi 5 giorni dalla cessazione per qualsivoglia ragione o causa del contratto, o comunque di sopravvenuta impossibilità di procedere alla relativa restituzione per relativa integrale distruzione e/o danneggiamento, salva l’ipotesi di cui al successivo art. 14, sarà dovuta a titolo di penale da parte dell’Albergatore a Birorent S.r.l. una somma corrispondente al 100% del valore delle biciclette, riferiti al listino di vendita allegato (allegato B) , fermo il diritto di Birorent S.r.l. di agire per il ristoro degli eventuali maggiori danni. La medesima penale sarà dovuta dall’Albergatore anche qualora, per qualsivoglia ragione, compreso il furto e/o lo smarrimento, nonché l’integrale distruzione e/o danneggiamento, la restituzione del bene sia divenuta impossibile. In caso di furto, l’albergatore deve procedere alla denuncia dello stesso agli organi competenti. Decorso il termine predetto, pertanto, sarà facoltà di Birorent S.r.l. fare applicazione della penale, emettendo corrispondente fattura a carico del Cliente.

11)           Acquisto dei beni al termine del noleggio – In caso di noleggio di biciclette, l’eventuale acquisto delle stesse al termine del noleggio potrà essere oggetto di apposita trattativa con Birorent S.r.l.. Per i beni diversi dalle biciclette elettriche, al termine del noleggio l’Albergatore sarà tenuto ad acquistare la proprietà dei beni corrispondendo la somma indicata nella proposta contrattuale. In tal caso, in difetto di pagamento del predetto importo decorsi 8 giorni dalla scadenza del contratto di noleggio, le parti riconoscono e si danno reciprocamente atto che sarà facoltà di Birorent agire per il ristoro degli eventuali maggiori danni.

12)           Pagamento del canone di noleggio e disciplina dei voucher:

  • 12 A) Emissione dei voucher: Il pagamento del canone di noleggio verrà eseguito dall’Albergatore, per accordo tra le parti, mediante permuta con il soggiorno per il numero di notti dettagliatamente indicate nella proposta, con trattamento di mezza pensione e/o B&B per due persone, presso la medesima struttura alberghiera, destinate alla creazione da parte di Birorent S.r.l. e commercializzazione a terzi di Voucher, che potranno essere venduti anche in modo frazionato per 1,2,3,4,5, 6 o 7 notti. All’atto del perfezionamento del contratto, ciascuna parte emetterà fattura per il valore corrispondente alla prestazione eseguita, che stabiliscono sin d’ora di porre in reciproca integrale compensazione. Birorent S.r.l. affiderà la vendita dei voucher al proprio tour operator Birotrip, oppure a partner specializzati come, ad esempio, tour operator o portali on-line, senza necessità di previa autorizzazione da parte dell’Albergatore. La vendita dei voucher potrà iniziare dal momento dell’accettazione del presente contratto da parte di Birorent S.r.l. e continuare fino al relativo integrale esaurimento, a prescindere quindi dalla durata del noleggio. In caso di piani pluriennali, in qualsiasi momento siano esauriti i voucher del prima anno potranno essere venduti quelli relativi agli anni successivi e accettati dall’Albergatore in caso di disponibilità alberghiera. In caso di piani pluriennali qualora alla fine di ciascun anno non siano stai venduti almeno il 50% dei voucher di pertinenza, Birorent si riserva il diritto di recedere dal presente contratto e di pretendere l’immediata restituzione dei beni. In caso di rifiuto di accettazione dei voucher, Birorent S.r.l. potrà pretendere dall’Albergatore il relativo valore (conteggiato in base al listino prezzi in vigore al momento della richiesta di pagamento). l’Albergatore si impegna altresì ad accettare i voucher già venduti e non, relativi all’anno/i di godimento dei beni (nel caso Birorent receda il contratto). In caso di interruzione del mercato per cause di forza maggiore (vedi Pandemia Covid 19), il contratto rimarrà sospeso per tutto il periodo interessato. Alla ripresa, il contratto riprenderà ad essere valido in tutte le sue forme e funzioni.
  • 12 B) Obblighi dell’Albergatore in relazione alla formazione e utilizzo dei voucher: L’Albergatore autorizza Birorent S.r.l. e i partner da essa individuati a promuovere con i mezzi e nei canali ritenuti più idonei la vendita delle camere e ad utilizzare liberamente le fotografie, i testi e quant’altro presente nel proprio sito internet. L’Albergatore sarà tenuto a segnalare tempestivamente a Birorent S.r.l. ogni eventuale modifica o variazione dei servizi offerti, e potrà segnalare in qualunque momento la volontà di sostituire le immagini o le descrizioni, con altre aggiornate o più pertinenti, mentre non potranno essere dallo stesso variati i periodi di accettazione dei voucher, salvo diverso accordo scritto con Birorent. L’Albergatore presterà la massima collaborazione, nel dare riscontro, ove richiesto, all’operatore che ne curerà la vendita, in caso di richiesta di materiale pubblicitario e/o verifica di informazioni funzionali alla predisposizione dell’offerta, distinguendo in particolare tra i servizi inclusi e quelli a pagamento; in difetto, nessuna contestazione potrà essere sollevata dall’Albergatore in relazione alle offerte che verranno presentate. In nessun caso, l’Albergatore potrà contestare, né al momento della predisposizione dell’offerta da parte dell’operatore, né in seguito, la politica di prezzo adottata da Birorent S.r.l. e/o dal terzo operatore in accordo con Birorent S.r.l.. I voucher hanno una validità di tre anni dal momento di acquisto da parte di ogni singolo cliente e l’Albergatore dovrà accettarli qualora vi sia disponibilità delle relative camere presso la propria struttura nei periodi concordati per l’accettazione. Per poter usufruire del voucher, l’ospite dovrà preventivamente rivolgersi alla struttura alberghiera per verificare la disponibilità e concordare le date di occupazione. I voucher potranno essere utilizzati dallo stesso cliente in modo cumulativo fino ad un massimo di 7 notti. Al fine di permettere la corretta gestione di eventuali contestazioni, l’Albergatore, ogni qualvolta non possa soddisfare l’esigenza di un cliente nei periodi concordati, dovrà proporre all’ospite almeno due date alternative il più possibile vicine alle date precedentemente richieste dall’ospite. L’Albergatore deve garantire agli acquirenti dei voucher tutti i servizi e le promozioni concesse agli altri clienti della struttura ed esistenti in occasione del periodo di pernottamento (ad esempio godimento di piscina, palestra ecc..), ed applicare agli stessi le medesime regole per le tempistiche da osservare sia in caso di prenotazione che di disdetta, rendendole note al momento della raccolta di informazioni da parte di Birorent e/o dell’operatore incaricato della vendita dei voucher o comunque accessibili tramite il proprio sito internet.
  • 12 C) Esonero da responsabilità in relazione all’utilizzo dei voucher: In nessun caso Birorent S.r.l. potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni cagionati all’Albergatore, e comunque a persone e/o cose dagli acquirenti finali dei voucher, nel corso del soggiorno presso la struttura, né solidalmente obbligata per il corrispettivo di eventuali diversi trattamenti e/o servizi extra dagli stessi richiesti. L’Albergatore si impegna a manlevare e tenere indenne Birorent S.r.l. da qualsivoglia contestazione e/o reclamo e/o richiesta, anche risarcitoria, degli acquirenti finali dei voucher, aventi titolo, direttamente o indirettamente, nella fruizione o mancata fruizione dei servizi oggetto di voucher.

13)           Divieto di subnoleggio, di cessione e di vendita – È vietato all’Albergatore, salva preventiva autorizzazione scritta da parte di Birorent S.r.l., il subnoleggio e/o la cessione a qualsiasi titolo dei cicli ad altri noleggiatori professionali, essendo consentito all’Albergatore il solo noleggio ai propri clienti/utenti finali. L’albergatore non potrà cedere il presente contratto, in tutto o in parte, né trasferirlo, neppure per effetto di cessione di azienda, ramo di azienda, fusione o scissione, salva preventiva autorizzazione scritta da parte di Birorent. È altresì vietato all’Albergatore, senza previa autorizzazione scritta di Birorent, vendere a terzi i beni oggetto del presente contratto di noleggio.

14)           Clausola risolutiva espressa: Il contratto si intende risolto di diritto ai sensi dell’articolo 1456 c.c. per grave colpa dell’Albergatore nei seguenti casi:

  • Mancato rispetto da parte dell’Albergatore, anche in relazione ad un solo voucher, della procedura di prenotazione prevista dall’art. 11 che precede, da cui consegua per il Cliente finale l’impossibilità di fruire del voucher presso la struttura nei periodi non esclusi dal contratto; variazione dei periodi di accettazione dei voucher in assenza di accordo scritto con Birorent; mancata accettazione anche di un solo voucher malgrado la disponibilità presso la struttura nei periodi non esclusi dal contratto;
  • mancata cura e custodia dei beni concessi in noleggio;
  • violazione dell’obbligo di detenere e custodire le e-Bikes e/o gli altri beni oggetto del contratto esclusivamente presso l’esercizio/punto di noleggio ove è avvenuta la consegna;
  • utilizzo improprio o, in ogni caso, contrario alle condizioni generali di contratto dei cicli e/o degli altri beni oggetto del contratto;
  •  violazione del divieto di subnoleggio, cessione e vendita di cui all’art. 13 che precede;
  • mancata comunicazione, da parte dell’Albergatore, di variazioni nella classificazione della struttura alberghiera, di variazioni dei servizi inclusi (es: fruizione di spa, piscina, ristorante interno), di periodi di chiusura – per qualsivoglia motivo – nei periodi concordati;
  • procedura concorsuale a carico dell’albergatore.

Nel caso di risoluzione del rapporto per colpa dall’Albergatore, questi sarà tenuto al pagamento del valore dei voucher a quella data ancora invenduti, conteggiato in base al listino prezzi in vigore al momento della richiesta di pagamento, nonché all’immediata restituzione delle biciclette, ferma l’applicazione dell’art. 10 in caso di mancata restituzione; per i beni diversi dalle biciclette, l’Albergatore sarà tenuto all’immediato pagamento a favore di Birorent S.r.l. del valore delle notti corrispondenti al primo anno di noleggio, determinato come da tariffario di bassa stagione in vigore presso la struttura alberghiera, relativamente a camere doppie della medesima tipologia e con il medesimo trattamento previsti nella proposta di noleggio, scontato del 50% decurtato del valore dei voucher già venduti, mentre non sarà dovuta la restituzione dei beni. La risoluzione del contratto non darà diritto all’Albergatore di rifiutare l’alloggio e i relativi servizi con riferimento ai voucher antecedentemente venduti e in possesso di clienti, i quali potranno usufruirne entro tre anni dal momento dell’acquisto, come contrattualmente previsto. In nessun caso, eventuali contestazioni dell’Albergatore nei confronti di Birorent S.r.l. potranno legittimare la ritenzione dei beni oggetto del presente contratto, ma dovranno essere eventualmente fatte valere con separata azione.

15)           Appropriazione indebita – Le parti, con la sottoscrizione dell’ordine, si danno reciprocamente atto che le seguenti condotte dell’Albergatore potranno integrare la commissione del reato di appropriazione indebita dei beni oggetto del noleggio:

  • vendita delle biciclette a terzi, in difetto di espressa autorizzazione scritta da parte di Birorent S.r.l., e quindi in violazione del divieto di cui all’art. 14 che precede;
  • ingiustificata mancata restituzione delle biciclette, decorse 72 ore dal ricevimento della comunicazione, a mezzo pec o raccomandata a/r, di risoluzione del contratto e conseguente richiesta di restituzione dei beni oggetto del noleggio;
  • ingiustificata mancata restituzione, pur a fronte dalla richiesta di restituzione dei mezzi da parte di Birorent, in ogni altro caso di cessazione del rapporto per qualsivoglia motivo determinata.

In tal caso, sarà facoltà di Birorent S.r.l. procedere con il deposito di denuncia querela a carico del Cliente, il quale si impegna a rifondere a Birorent S.r.l. le spese legali relative al procedimento penale che si quantificano in Euro 1.500,00 oltre accessori di legge, salvo in ogni caso il diritto al risarcimento degli eventuali ulteriori danni.

Fermo, in ogni caso, l’obbligo di risarcire il danno in favore di Birorent S.r.l., che sin d’ora si quantifica in una somma pari al valore a nuovo, maggiorato dell’importo di Euro 500,00 a titolo di penale e, per gli altri beni, pari al valore a nuovo, decurtato del valore dei voucher già venduti e maggiorato dell’importo di Euro 500,00 a titolo di penale.

16)           Modifiche e integrazioni al contratto – In caso di accettazione della presente proposta, ogni eventuale precedente accordo verbale cesserà di esistere. Eventuali modifiche al contratto e alla presente proposta, necessitano della forma scritta. Alla presente proposta e al relativo contratto si applica il diritto italiano.

17)           Protezione dati personali – Ai sensi della normativa vigente per la tutela dei dati personali, D.Lgs. 196/03 e GDPR 2016/679 Regolamento Europeo sulla Protezione Dati, le parti si danno reciprocamente atto che le presenti Condizioni Generali di Contratto rappresentano reciproca informativa per il trattamento dei dati in esso contenuti e per quei dati che saranno eventualmente forniti in futuro nell’ambito del presente rapporto, nonché per tutte le altre informazioni quali domiciliazioni ed estremi di conti correnti bancari che potranno essere comunicati. Tali dati verranno trattati in relazione alle esigenze contrattuali e per l’adempimento degli obblighi legali e contrattuali dalle stesse derivanti, nonché per una più efficace gestione del rapporto commerciale. I dati verranno trattati in forma scritta e/o su supporto cartaceo, magnetico, elettronico o telematico. Ferme restando le comunicazioni e diffusioni effettuate per obblighi di legge e di contratto, i dati potranno essere comunicati ad Istituti Bancari e/o ad altri soggetti incaricati per la revisione del bilancio, a soggetti incaricati alla certificazione della qualità, a studi di consulenza legale, nonché a terzi per la fornitura di servizi informatici o di archiviazione. Le Parti, con la sottoscrizione della Proposta di noleggio, prestano vicendevole consenso al trattamento e alla comunicazione dei dati nel rispetto della qui sopra esposta informativa e sono altresì reciprocamente informati dei diritti di cui godono, indicati nell’articolo 7 del D.Lgs. 196/03.

18)           Foro esclusivo – Qualsivoglia controversia relativa all’interpretazione, validità, efficacia, esecuzione e cessazione del presente contratto sarà demandata alla competenza esclusiva del foro di Treviso.

 

Allegati:

A – ALLEGATO A – LISTINO RICAMBI

B – ALLEGATO B – VALORI DI RIMBORSO IN CASO DI FURTO_2023-BIRORENT

C – ALLEGATO C – MANUTENZIONE ORDINARIA VS STRAORDINARIA – BIRORENT_FANTICRENT;